Sindrome dello stretto toracico e terapia manuale osteopatica

postato il lunedì 17 agosto 2020
Sindrome dello stretto toracico e terapia manuale osteopatica

Lo stretto toracico è una regione anatomica che comprende una parte del rachide cervicale, una parte del torace e la spalla, più precisamente è una zona compresa tra muscoli scaleni, clavicola, prima costa, muscolo piccolo pettorale e spalla. Questa regione è importante perché offre il passaggio a vasi e nervi che vascolarizzano e innervano l’arto superiore (arteria succlavia, la vena succlavia e il plesso brachiale). 

Lo spazio in cui tali strutture passano è abbastanza ridotto, quindi una tensione muscolare o un blocco, ad esempio della prima costa o della clavicola, può ridurre ulteriormente il volume a disposizione del fascio vascolonervoso e provocare l’insorgenza della sintomatologia. Si tratta dunque, di una sindrome compressiva in cui le strutture vascolari e nervose subiscono una compressione meccanica.

 

SINTOMI

A seconda della struttura più compressa i sintomi possono essere più vascolari o più neurologici. Se è interessato il plesso brachiale compariranno sintomi come parestesie (alterazioni della sensibilità) all’avambraccio e alla mano. Se è interessata l’arteria succlavia si avrà una sintomatologia di tipo ischemico con dolore costante, torpore, mano fredda e pallida. Se è interessata la vena succlavia ci sarà una sensazione di pesantezza e gonfiore alla mano. Spesso la sintomatologia è mista e si presenta anche a riposo, durante la notte e al risveglio. Essendo in prevalenza una problematica meccanica, la farmacologia avrà effetti scarsi e temporanei.

 

TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

Il fisioterapista specializzato in terapia manuale osteopatica è in grado di valutare il paziente con un’attenta valutazione composta da test specifici (test di Adson, test di Ross….) utili a evidenziare un sindrome dello stretto toracico. La valutazione prevede anche dei test per verificare la corretta mobilità del rachide cervicale, della clavicola, di prima e seconda costa e della spalla.

Una volta individuate le alterazioni meccaniche alla base della sintomatologia, il terapista interviene con tecniche manuali diverse che hanno la funzione di rispristinare l’equilibrio meccanico e funzionale, con

L’obiettivo di creare spazio e decongestionare le zone in cui la compressione è maggiore. L’intervento manuale abbinato ad esercizi correttivi, sarà in grado di ridurre la nettamente sintomatologia.

 

Alcune tecniche manuali usate (foto scattate prime del 10/03/2020):

TRATTAMENTO FASCIA CERVICALE SUPERFICIALE.

TRATTAMENTO MUSCOLO SCALENO ANTERIORE.

TRATTAMENTO DEL MUSCOLO PICCOLO PETTORALE.

TRATTAMENTO DEL MUSCOLO SUCCLAVIO.

TRATTAMENTO FASCIA ASCELLARE.

TRATTAMENTO IN NEURODINAMICO PER IL NERVO MEDIANO.

  • Tags:
  • FIsioterapia Beneforti
    Studio di Fisioterapia Beneforti

    Via Carlo Alberto Dalla Chiesa n°1100 Larciano 51036 (PT)
    P.IVA 01708470479 - Tel. 335.74.48.034