Dolore al menisco e terapia manuale

postato il lunedì 2 novembre 2020
Dolore al menisco e terapia manuale

Avverti un dolore acuto al ginocchio localizzato, magari quando distendi l’arto inferiore o quando ti pieghi sulle ginocchia? Potrebbe essere un dolore meniscale!

Sovraccarichi funzionali o piccoli traumi possono irritare le fibrocartilagini meniscali al punto di provocare dolore al ginocchio.

I MENISCHI

Il ginocchio presenta due articolazioni, la femoro-tibiale e la femoro-rotulea. Tra tibia e femore troviamo due dischi a forma di “C”, costituiti da fibrocartilagine, chiamati menischi.

Abbiamo un menisco mediale e un menisco laterale, con caratteristiche anatomiche e meccaniche leggermente diverse.

In generale i menischi hanno una funzione di ammortizzamento e stabilizzazione e si muovono seguendo i movimenti del femore. Sono soggetti a naturale “invecchiamento” ma a volte possono essere sovraccaricati da movimenti scorretti o quando la biomeccanica del ginocchio non è perfetta. In alcuni casi si può arrivare alla lesione del menisco.

TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

Quando c’è un’alterazione della biomeccanica di un’articolazione le tecniche manuali possono essere una buona scelta terapeutica. Il terapista manuale è in grado di valutare la mobilità delle strutture del ginocchio e di trattarle in modo da riequilibrare l’articolazione e permettere una biomeccanica migliore. Il recupero della corretta mobilità è spesso sufficiente a ridurre nettamente la sintomatologia.